Cuocere il Pesce alla Griglia

Navigare Facile

Pesce alla Griglia

Il metodo di preparazione del pesce alla griglia si avvicina a quello della cottura della carne: se il pesce da cuocere è piccolo l'intensità della fiamma deve essere elevata mentre, al contrario, se grande ha bisogno di calore meno intenso per far sì che il pesce si cuocia in maniera progressiva.

Prima di cuocerlo sulla graticola se ne consiglia una corretta pulizia e immergerlo insieme a olio e sale con l'aggiunta di qualche aroma.

Il miglior pesce da grigliare deve avere una struttura compatta perciò si evita la sogliola, il merluzzo e lo sgombro che sono friabili e delicati; quando lo ponete sulla graticola non va tolta la pelle nè tantomeno le lische, mentre bisogna accertarsi della pulizia delle interiora.

Dove

I tempi di cottura sono direttamente proporzionali alla tipologia di pesce sebbene si possa affermare che essi si aggirino intorno alla decina di minuti; per girarlo senza avere paura di romperlo vanno adoperate due spatole con le quali staccare il pesce dalla base della griglia senza che si rovini la sua forma.

A tale scopo molti usano fogli di alluminio.

Ottimo il pesce spada alla griglia cucinato sulla graticola insieme a qualche goccia di succo di limone e di arancia, aglio, origano e prezzemolo. Alcuni aggiungono sulla griglia un po' di burro.

Non sono da meno gli spiedini di pesce in cui sono infilate alcune specialità di pesce, prima pescato poi pulito e cotto sulla graticola; anche l'orata è parecchio apprezzata, servita con pepe, sale, limone e qualche cucchiaio di olio di oliva.

  • caminetto.net - CAMINETTO .NET: Il Caminetto è un tocco di raffinatezza molto apprezzato nel campo dell'arredamento. Ecco i diversi stili nel corso del tempo, dal passato ad oggi, e consigli sulla chiusura e sulla riparazione.
  • banchetti.net - Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti.
  • carbonella.it - carbonella .it è un portale in cui si descrivono i metodi di produzione, le caratteristiche e gli usi e gli impieghi della carbonella, nota anche come carbone vegetale.
  • leosterie.it - Il sito delle Osterie in Italia. Cerca le Osterie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Osteria speciale o per una bella serata in Osteria

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio